Concluso il periodo di esposizione in Curia, la rassegna fotografica promossa dalla Diocesi e realizzata da “Popoli” e “Mondo e Missione” sarà allestita al Seminario di Venegono, in Sant’Ambrogio e al Festival Biblico di Vicenza. Poi sarà a disposizione delle parrocchie che ne faranno richiesta
Presso la Curia arcivescovile si è conclusa l’esposizione di “Liberi per credere”, la mostra fotografica ideata e realizzata da Popoli (mensile internazionale dei Gesuiti) e Mondo e Missione (rivista del Pontificio Istituto Missioni Estere), in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, in occasione dei 1700 anni dell’Editto di Milano.
Prossimamente la mostra sarà allestita dal 6 all’8 maggio presso il Seminario di Venegono Inferiore (Varese); dal 10 al 20 maggio presso la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano; dal 27 maggio al 23 giugno alla Basilica Palladiana di Vicenza in occasione del Festival Biblico. Successivamente sarà a disposizione delle parrocchie che vorranno ospitarla.
Attraverso 18 pannelli fotografici, corredati da testi descrittivi, la mostra accompagna il visitatore in un viaggio ideale attraverso le principali situazioni in cui oggi la libertà religiosa è minacciata, senza però trascurare i luoghi – reali e simbolici – di convivenza e dialogo. È così possibile approfondire situazioni come quelle della Nigeria, dell’Egitto e del Pakistan, dove sono soprattutto i cristiani a essere nel mirino dei fondamentalisti, ma anche conoscere più da vicino i casi Myanmar, India e Cina, dove sono anche altre minoranze religiose a essere oppresse, nonché riflettere sulle sfide poste dal crescente pluralismo culturale in Europa. Completano la mostra pannelli dedicati ad alcuni testi “fondativi”, a partire da una citazione dello stesso Editto di Milano, per proseguire con la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, la dichiarazione conciliare Dignitatis Humanae e interventi di Benedetto XVI e dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.
La mostra può essere richiesta alle redazioni di Popoli (tel. 02.863521, popoli@popoli.info) e Mondo e Missione (tel. 02.43822326, promozione@pimemilano.com).