Si intitola “Chiese in dialogo per la vita buona delle nostre città” e raccoglie testi ufficiali e interventi dell’Arcivescovo e del Patriarca di Costantinopoli, oltre al messaggio di Papa Francesco

Nel contesto delle celebrazioni legate all’Anno Costantiniano, l’incontro tra Bartolomeo, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, e l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ha assunto un valore altamente simbolico.

I discorsi e le omelie pronunciati in occasione della visita di Bartolomeo a Milano, dal 14 al 16 maggio, sono raccolti nell’instant book dal titolo Chiese in dialogo per la vita buona delle nostre città, pubblicato dal Centro Ambrosiano (80 pagine, 4,90 euro). Il testo offre uno spunto per riflettere sull’importanza della libertà di culto e, contemporaneamente, sul ruolo delle religioni nella costruzione di società giuste e solidali.

Al cuore degli interventi sta la lectio magistralis a due voci tenuta da Bartolomeo I e Scola. In appendice il messaggio di Papa Francesco, inviato il 15 maggio dalla Città del Vaticano in occasione del XVII centenario dell’Editto di Milano.