Tenuta da monsignor Marco Ballarini nell’ambito dei momenti di approfondimento proposti nell’ambito della mostra “Il Segno della Croce”, aperta fino a novembre a Villa Cagnola

1-73328

Domenica 26 maggio, alle 17.30, presso Villa Cagnola a Gazzada (Varese), monsignor Marco Ballarini, direttore della Classe di Studi di Italianistica dell’Accademia Ambrosiana, terrà una conferenza dal titolo “La Croce nella letteratura contemporanea”.

La conferenza intende mettere in luce la sfida che la Croce rappresenta nel pensiero contemporaneo, e in particolare nella letteratura. È uno dei momenti di approfondimento proposti nell’ambito della mostra “Il Segno della Croce”. Al cuore della Fede cristiana e dell’Anno Costantiniano”, inaugurata in marzo e visitabile fino a novembre.

Prima dell’inizio della conferenza, alle 16, gli interessati potranno compiere una visita guidata alla Collezione Cagnola e alla mostra “Il Segno della Croce”. Sarà possibile ammirare in particolare la Croce Lascaris (1583), un capolavoro d’arte e fede che si inquadra nell’ambito della tradizione bizantina fiorita attorno al Monte Athos. Nonostante le piccole dimensioni (45 centimetri d’altezza), la Croce Lascaris offre al visitatore la possibilità di ripercorrere i momenti principali dell’Antico e Nuovo Testamento, rappresentati con incredibile precisione e raffinatezza.

Info: tel. 0332.461304 – reception@villacagnola.it – www.villacagnola.it